FAQ – Domande frequenti

Adesione al network ithip.com

Cos’è il network ItHip?
Sono portali turistici dedicati a boutique hotel, alberghi di lusso e piccole strutture di charme. Il più noto è www.italytraveller.com.
Con quale criterio vengono selezionati gli hotel?
Valutiamo le caratteristiche della struttura, l’eventuale presenza su circuiti di prestigio (Leading Hotels of the World, Relais & Chateaux, Kiwi Collection, ecc.), la qualità del sito ufficiale e la web reputation.
Su quali portali può essere presente la mia struttura?
Il network comprende diversi portali tematici e geografici che raccolgono strutture accomunate da determinate caratteristiche. La nostra redazione seleziona le strutture ritenute più valide che vengono inserite nei portali più adatti.
Alcune tariffe di affiliazione riportano la scritta “sconto membership”, cosa significa?
Proponiamo un canone particolarmente vantaggioso alle strutture che inseriscono sul proprio sito web i link testuali che indicano la presenza sui nostri portali, ad esempio “Selected by ItalyTraveller.com…”
Quali sono i link “membership” da pubblicare sul mio sito? Posso metterli dove voglio?
Invieremo un file .txt con il codice da dare al tuo webmaster per segnalare la presenza della tua struttura sui portali ItHip. I link vanno inseriti in una delle pagine principali del tuo sito web.
Quanto costa l’affiliazione?
Il prezzo varia a seconda delle caratteristiche della struttura e dei portali dove viene pubblicata la scheda. Al momento è in corso una promozione con nuove tariffe “tutto compreso”, vedi richiesta affiliazione.
Dopo quanto tempo riceverò una risposta alla mia richiesta di adesione?
Entro 2 giorni lavorativi.
Compilare il modulo della richiesta affiliazione comporta l’impegno al pagamento del canone?
No. Se la valutazione della struttura sarà positiva, la redazione invierà una email di benvenuto, quindi procederà alla realizzazione delle schede e relativa fatturazione.

Convenienza del circuito ithip.com

Quale percentuale prendete sulle prenotazioni?
Nessuna, il nostro non è un servizio di intermediazione. Amplifichiamo la visibilità dei nostri clienti e valorizziamo la loro immagine. Già a partire dal primo giorno della pubblicazione della scheda saranno visibili i primi risultati.
Perché dovrei preferire i portali ithip.com rispetto a quelli a commissione?
Occorre attenuare la dipendenza della struttura dai canali d’intermediazione più costosi e rafforzare la presenza del canale diretto, che è il primo e più importante punto di contatto con la stragrande maggioranza dei navigatori. Le prenotazioni si stanno sensibilmente spostando, in tutto il mondo, direttamente al sito dell’hotel. Gli alberghi ottengono visibilità anche grazie agli intermediari, ma i portali con il link diretto rappresentano il migliore alleato per il loro sito!
Perché avete deciso di far pagare un canone e non una commissione?
L’ampia visibilità dei nostri portali ci consente di condurre un gran numero di visitatori direttamente ai siti web delle strutture, accontentando anche i viaggiatori che preferiscono il contatto diretto. Quantificare la percentuale dovuta per le prenotazioni e la maggiore notorietà derivanti dai nostri portali sarebbe complesso e dispendioso sia per la contabilità dei clienti sia per la nostra. Il canone costituisce una tipologia di pagamento più trasparente e coerente con i nostri valori. Un costo certo e fisso, che viene recuperato già con le prime prenotazioni, lasciando margini maggiori agli albergatori.
Quale tipo di decorrenza ha il canone?
E’ un canone annuale e dura 12 mesi dalla data di pubblicazione della scheda.
Cosa avviene alla scadenza del contratto di affiliazione?
Il canone si intende rinnovato automaticamente salvo disdetta da inviare via email almeno 20 giorni prima della scadenza. La redazione invierà comunque delle email di avviso 60 e 30 giorni prima della scadenza.

La scheda dell’hotel

Cosa si intende per “scheda”?
L’inserimento sui nostri portali prevede la realizzazione e di una pagina informativa completa che definiamo “scheda”.
La scheda si compone di una descrizione originale più eventuali descrizioni alternative (lunghezza media 1600/1800 battute cad.), elenco sintetico dei servizi e 9 foto di alta qualità (risoluzione minima 800×600 pixel).
Cosa si intende per “descrizione originale”?
Per ottimizzare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca, la nostra redazione realizzerà delle nuove descrizioni (diverse dal sito ufficiale e da altri portali).
La scheda la realizzate voi?
Si. La redazione realizzerà le nuove descrizioni (diverse dal sito ufficiale e da altri portali) e sceglierà, tra le immagini disponibili, quelle più rappresentative della struttura. Tutte le foto saranno ritoccate ed ottimizzate dai nostri tecnici.
La stessa descrizione apparirà su diversi portali?
No. Per ottenere il massimo risultato nell’indicizzazione delle schede nei motori di ricerca, la nostra redazione prepara diverse versioni per ciascun portale dove sarà inserito l’hotel.
Dopo quanto tempo dall’adesione la mia scheda sarà online?
La realizzazione della scheda avviene in genere entro due giorni lavorativi e già da subito i nostri visitatori arriveranno al sito dell’hotel!
In quali lingue sarà pubblicata la scheda della mia struttura?
In italiano e inglese.
Curate voi anche le traduzioni in inglese?
Si. Per uniformare la qualità dei contenuti, preferiamo che la traduzione venga curata direttamente dalla nostra redazione, che dispone di traduttori di madrelingua inglese esperti nel settore alberghiero. Il servizio è compreso nel canone di adesione.
Il form di richiesta prenotazione a chi arriva?
La presenza del link al sito offre al visitatore l’opportunità di arrivare direttamente alle pagine web dell’hotel ed eventualmente di prenotare tramite gli strumenti disponibili sul sito ufficiale.
Anche le richieste di disponibilità provenienti dai moduli presenti sui portali ithip.com arrivano direttamente all’hotel, nella mailbox indicata nella scheda.
Come faccio a sapere quante volte è stata visitata la scheda della mia struttura?
Su tutte le schede sono visibili le statistiche degli ultimi 30 giorni. Puoi vedere tu stesso quante visite e quanti click al sito riceve ogni struttura. Inoltre ogni settimana viene generato un report statistico della scheda e inviato via email all’indirizzo della struttura riportato sulla scheda o ad un indirizzo diverso, se il cliente lo preferisce (es. ufficio marketing, direzione, sales.).
E’ possibile verificare l’attendibilità dei dati statistici che inviate?
Il sito dell’hotel dispone certamente di un sistema di web analytics, è sufficiente consultare la sezione “referring” o “riferimenti”, per individuare il numero di visitatori provenienti dai nostri portali.
Ho notato che nei portali sono presenti delle sezioni “Alberghi in vetrina” che determinano un incremento del numero di visite alle rispettive schede, come si acquistano?
La presenza di un “banner immagine”  in alcune sezioni aggiuntive è compresa nei canoni PREMIUM che offrono la massima visibilità.
Posso chiedere di modificare le informazioni e le immagini dell’hotel?
Certamente. Per richiedere qualsiasi modifica o aggiornamento delle schede è sufficiente inviare una email al supporto tecnico: support@ithip.com. Le modifiche vengono eseguite in genere entro 24/48 ore dalla richiesta e senza alcun costo.

Per qualsiasi altro dubbio info@ithip.com