Viaggiatori 2.0: social media e turismo

L’avvento del web 2.0, col suo maggior grado di interazione tra sito e utente, ha sconvolto gran parte dei mercati dell’e-commerce; una rivoluzione che, ovviamente, ha coinvolto anche i fruitori di questo gigantesco contenitore di offerte.

Tutto ciò ha spinto molte imprese a rivedere i propri piani di web marketing, e si registra che proprio il settore turistico ha colto con particolare entusiasmo questa nuova dimensione del web.


Molti portali legati dell’industria del turismo hanno investito notevoli risorse nelle nuove frontiere nel marketing on line, giungendo alla conclusione che un buon lavoro di social network è diventato un fattore determinante per allinearsi alle esigenze degli utenti, sempre più attenti al flusso di informazioni presente nel web.

Applicazioni come blog, forum e social media – implementati proprio dalle nuove possibilità  del web 2.0 –,  ad esempio, possono evidenziare i punti di forza di una regione, sottolineando il parere di chi l’ha visitata personalmente, fornendo una prospettiva sicuramente utile per tutti coloro che stanno programmando una vacanza.

La nuova generazione dei viaggiatori-internauti rappresenta una fetta di mercato tecnologicamente evoluta, alla costante ricerca di informazioni dettagliate e facilmente accessibili, ma soprattutto utili per valutare i pro e i contro di un itinerario.

Un semplice elenco di descrizioni e prezzi non basta più. Adesso, chi programma una vacanza prende in considerazione anche (e a volte soprattutto) le recensioni di un determinato luogo o struttura messa a disposizione da altri viaggiatori. Il tutto per mettersi in contatto con chi é “già stato e ha già fatto” qualcosa di simile e assicurarsi una vacanza che risponda alle proprie esigenze.

Fonte: StraightUpSearch – Oneupweb Blog

One Response to “Viaggiatori 2.0: social media e turismo”

  1. […] sviluppo dei social network sta avendo degli effetti incisivi sul web, una tendenza che riguarda anche quello dell’industria […]

Leave a Reply

*

Categories: Travel Trends

ItHip